Nella nostra bottega di montagna vendiamo prevalentemente salumi prodotti in proprio secondo antica tradizione, con attenzione particolare al gusto e alla qualità. Uno dei nostri criteri più importanti è la selezione delle materie prime regionali e nazionali.
Nella nostra macelleria produciamo saporite Kaminwurzen, salame ungherese della casa, l’inconfondibile speck di montagna di Proves e molti altri prodotti salumieri e affumicati.
Il nostro speck contadino di montagna di Proves è prodotto secondo le antiche ricette contadine del Sudtirolo: poco sale – fumo quanto basta – tanta buona aria di montagna
Il nostro speck: una delizia sopraffina. Le baffe vengono massaggiate con una miscela di sale e spezie, secondo antica ricetta, per creare la tipica crosta aromatica. Successivamente vengono poste in salamoia e voltate ripetutamente perché la concia possa penetrare uniformemente nella carne.
Per l’affumicatura lo speck viene esposto alternatamente al fumo e alla fresca aria di montagna di Proves. Ecco come lo speck di montagna di Proves acquista il suo tipico, inconfondibile aroma.
Lo speck ottiene il suo delicato sapore nel corso della successiva stagionatura di molte settimane all’aria di montagna di Proves.
La speziatura, la salamoia, la successiva affumicatura e soprattutto la stagionatura all’aria di montagna del Sudtirolo, fanno del nostro speck di montagna una delizia unica, fetta dopo fetta – Provate voi stessi!
Il video illustra l’insaccatura della carne nel budello delle Kaminwurzen, nella nostra macelleria.